.
Annunci online

reporteritinerante
Se una notte d'inverno una giornalista...
 
 
 
 
           
       

sito






 
Alla mia scrivania


Prima del notiziario


Al telefono


Daily Mail


The Guardian


The Times


The Daily Telegraph


Daily Mirror





Alla BBC quando stavo a Londra





Alla Tour Eiffel al tramonto


Eurodisney



Alla sede de Le Figaro


Quartiere di Parigi











Gatti adorabili


Renato e Jana


Io e Francesca alla BBC


In treno per Pisa


A Pisa

Cappelli, che passione...














































 
26 agosto 2007

In anteprima a Marsala i carnet di viaggio di Stefano Faravelli

 Stasera, alle 21, all’ex Convento del Carmine, il carnettista Stefano Faravelli proporrà un itinerario in 24 tavole ad acquerello. L’India di oggi, il Delhi, il Punjab, Benares, Bombay, il Kerala saranno solo alcune delle terre che scopriremo attraverso gli occhi del pittore.
L'artista costruisce, attraverso schizzi, appunti, oggetti incollati accuratamente tra le pagine, piccoli taccuini a fisarmonica che, giorno dopo giorno, viaggiando, diventano affascinanti opere d’arte.
Un viaggio pittorico, quello di stasera, attraverso l'India, Mali, Cina, che sarà raccontato in un nuovo Carnet, in uscita nel novembre prossimo per EDT, di cui saranno esposte in anteprima a San Pietro alcune tavole.
La mostra e gli appuntamenti sono organizzati nell’ambito della Scuola del Viaggio, promossa dal Laboratorio di ricerche mediterranee, con il sostegno della Città di Marsala, della Fondazione Bosca di Canelli, in collaborazione con Touring Editore, EDT e altri editori specializzati nel campo dei libri di viaggio. L’edizione 2007 è stata realizzata anche grazie al sostegno dell’Assessorato al Turismo della Provincia Regionale di Trapani.
La mostra resterà aperta al pubblico al Complesso San Pietro di Marsala fino al 1° settembre.



24 agosto 2007

Al via la III edizione della Scuola del viaggio

Sarà il monologo teatrale di Gianluigi Tosto “ODISSEA PER VOCE SOLA”, ad aprire a Marsala la III edizione della scuola del viaggio. Domani alle 21.00, al Chiostro dell’ex Convento del Carmine, l'attore Gianluigi Tosto, interprete di numerosi recital sulla poesia contemporanea indiana, israeliana e palestinese, alla maniera del cantastorie, narrerà delle lunghe peregrinazioni di Ulisse e suonerà alcuni semplici strumenti dal suono arcaico ed evocativo. Saranno i ricordi di Ulisse a parlare quest’anno delle emozioni universali e senza tempo legate all’esperienza del viaggio: la nostalgia di casa, lo stupore, la meraviglia e la paura degli incontri, la determinazione dell’affrontare le difficoltà, la commozione del ritorno. L'ingresso è libero.


Poca teoria, voglia di esplorare e tanta pratica.
Sono questi gli ingredienti della Scuola del Viaggio 2007 che, dopo il successo delle prime due edizioni, torna a Marsala dal 25 agosto all'1 settembre, con 21 posti riservati agli iscritti delle Università di Pavia, Pisa e Lugano, e 7 agli studenti universitari, neolaureati e dottorandi della provincia di Trapani. La Scuola del Viaggio aprirà i battenti sabato, alle ore 21.00, in piazza Carmine, dove si terrà lo spettacolo inaugurale di Gianluigi Tosto. I laboratori inizieranno il giorno seguente a San Pietro.
Una settimana di laboratori di scrittura, fotografia, video e disegno, per apprendere sul campo, con la guida di esperti, l’uso dei diversi strumenti per raccontare la propria esperienza di "viaggiatori". I partecipanti avranno l'opportunità di seguire laboratori di scrittura, fotografia, video, carnet di viaggio. Attraverso i cinque sensi, svilupperanno la capacità di osservare, capire, sentire e raccontare.
La Scuola del Viaggio nasce da un’idea di Claudio Visentin, docente presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano, e sviluppata nell’ambito delle attività del Laboratorio di ricerche mediterranee di Marsala, diretto dal professore Dan Vittorio Segre.
Il Laboratorio, nato nel 2004 proprio da una joint venture fra le Università di Pavia, Pisa e della Svizzera Italiana, svolge attività di ricerca e di insegnamento di livello universitario, promuove iniziative editoriali, organizza convegni, seminari, workshop, legati alla storia, all'archeologia, all'arte e alle culture del Mediterraneo.
Il programma di quest’anno prevede, oltre ai laboratori tenuti dallo scrittore Andrea Bocconi e dal fotografo e giornalista professionista, autore di reportage di viaggio, Alessandro Gandolfi, un nuovo laboratorio di “Carnet di viaggio”, guidato dal pittore Stefano Faravelli, autore di numerosi carnet, tra cui “Mali” e “Cina”, editi da EDT.
La settimana sarà divisa tra mattine in aula e pomeriggi alla scoperta del territorio, tra paesaggio e cultura. I partecipanti visiteranno l'isola di Mozia, Favignana e naturalmente la città di Marsala. Avranno anche delle mattinate libere, in piena autonomia, per scrivere e fotografare, in vista della preparazione del reportage. Al termine della scuola, infatti, a ciascun partecipante sarà richiesto di presentare un elaborato, a scelta tra racconto, poesia, diario o carnet di viaggio, album fotografico o filmato.
Tutti gli elaborati saranno poi pubblicati sul sito www.scuoladelviaggio.it e i migliori saranno raccolti in un volume della collana della "Scuola del Viaggio".
La summer school, realizzata, oltre che con il contributo del Comune di Marsala, anche con il sostegno della Fondazione Bosca di Canelli, Garnell Corporate Finance and Restructuring e in collaborazione con Edit, Guanda, Rizzoli, Touring Club Italiano e Segni dagli Orizzonti, non si esaurisce con il corso estivo, ma prosegue con i Quartieri d'inverno, una serie di incontri che si terranno nelle tre università madrine, fra cui anche 1'Usi. 

Elisa Giacalone



 

Ultime cose
Il mio profilo

libertà di stampa, libertà di accesso
Il network del giornalismo e della comunicazione
Il diario del volatore
Ballarò
Committee to protect journalists
Rosa nel pugno
Ds
Protociccius
Emma Bonino
Concita De Gregorio
Ansa
Repubblica
Corriere della Sera
Adnkronos
Daniele Luttazzi
Beppe Grillo
Marco Travaglio
Sondaggi politici
Diario
Resistere a Berlusca
Infocity
Aljazira
The Times
Markette
Londonist
Repubblica (Palermo)
Rosalio
Blog di Giugioni
Peppino Impastato
Anno zero
Gli argomenti umani
Il blog giornale
Margherita
Rifondazione
Verdi
Comunisti italiani
Sintesi dialettica
Sdi
Israele.net
Cgil
Cisl
Uil
Skytg24 blogs
Dizionario De Mauro
Il mestiere di scrivere
Luca Coscioni
Salotto Letterario
Un amico

RADIO

Radio Italia
Radio Radicale
Rtl 102.5
Touristime
Il blog di Luca Sofri
Un poeta
Il blog di Daria Bignardi
Indro Montanelli
Strumenti del mestiere
Ordine dei Giornalisti
Federazione Nazionale Stampa Italiana
Camera
Corte Suprema di Cassazione
Legge sulla stampa 8 febbraio 1948, n. 47
Carta dei doveri del giornalista, 1993
Legge sulla privacy 31 dicembre 1996,n.675 (art. 25)
Codice di deontologia sullaprivacy, 1998
Giornalisti Freelance



me l'avete letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom

   
sfoglia     luglio        settembre