.
Annunci online

reporteritinerante
Se una notte d'inverno una giornalista...
 
 
 
 
           
       

sito






 
Alla mia scrivania


Prima del notiziario


Al telefono


Daily Mail


The Guardian


The Times


The Daily Telegraph


Daily Mirror





Alla BBC quando stavo a Londra





Alla Tour Eiffel al tramonto


Eurodisney



Alla sede de Le Figaro


Quartiere di Parigi











Gatti adorabili


Renato e Jana


Io e Francesca alla BBC


In treno per Pisa


A Pisa

Cappelli, che passione...














































 
2 ottobre 2007

Dal 5 al 7 ottobre la città estense ospita la prima edizione del festival dedicato al giornalismo e all’informazione globale

Dal 5 al 7 ottobre 2007 la città estense ospita la prima edizione del festival organizzato dal settimanale "Internazionale" e dedicato sia al giornalismo sia all’informazione globale.

foto intervento

L’indiana Arundhati Roy, il pachistano Ahmed Rashid, l’israeliana Amira Hass, gli statunitensi David Rieff e William Langewiesche, l’italiano Roberto Saviano, l’iraniana Marjane Satrapi, la turca Elif Shafak, il francese Pierre Haski, il brasiliano Mino Carta, l’iracheno Zuhair al Jezairy, il sudafricano John Matshikiza, la bielorussa Svetlana Aleksievic: sono solo alcune delle firme della stampa internazionale che si incontreranno a Ferrara dal 5 al 7 ottobre ’07.

In questi tre giorni, in presa diretta, il pubblico potrà partecipare alla costruzione di un numero “virtuale” di Internazionale: settimanale del giornalismo dal mondo che seleziona e pubblica ogni settimana, da circa trecento giornali dei diversi continenti, “i migliori articoli” di politica, attualità, cultura, economia.

A Ferrara le voci e i volti degli autori che il numeroso pubblico della rivista è abituato a leggere, sollecitati da attenti interlocutori, condurranno a “sfogliare dal vivo” il settimanale, avviando un dialogo con il pubblico.

Il Festival, promosso in collaborazione con ARCI Nuova Associazione, segue la linea editoriale della rivista, proponendo le diverse aree tematiche che scandiscono il giornale: Italieni, America Latina, Cina, Conflitti, Nel Mondo, Portfolio, Società, Intervista, Informazione. Anche le rubriche, alle quali i lettori si sono affezionati verranno proposte in loco dai diversi autori.

Non mancheranno nemmeno la fotografia, con le immagini fotografiche di Francesco Zizola, che ha al suo attivo sette World Press Photo Award, e l’incrocio tra narrativa e giornalismo, con gli scrittori Arundhati Roy (indiana), Efraim Medina Reys (colombiano), Elif Shafak (turca) e Laila Lalami (marocchina).

Due grandi eventi coroneranno quindi la manifestazione: la visione del film d’animazione Persepolis dell’iraniana Marjane Satrapi – vincitore del premio della giuria al Festival di Cannes 2007 – cui seguirà un incontro con l’autrice, e il colloquio, in chiusura del festival, tra Roberto Saviano, autore del “libro-inchiesta” Gomorra, e lo scrittore statunitense William Langewiesche.

Proiezioni cinematografiche, concerti, laboratori per bambini, una sala video con canali all news da tutto il mondo, un sito aggiornato in diretta, faranno infine da cornice a questo originale evento dedicato al giornalismo e all’informazione globale, firmata “Internazionale”.

Per maggiori informazioni, contattare Villaggio Globale International attraverso l’indirizzo elettronico a.lacchin@villaggioglobale.191.it indicando il codice “GSG021007” nell’oggetto.




permalink | inviato da reporteritinerante il 2/10/2007 alle 17:28 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa


 

Ultime cose
Il mio profilo

libertà di stampa, libertà di accesso
Il network del giornalismo e della comunicazione
Il diario del volatore
Ballarò
Committee to protect journalists
Rosa nel pugno
Ds
Protociccius
Emma Bonino
Concita De Gregorio
Ansa
Repubblica
Corriere della Sera
Adnkronos
Daniele Luttazzi
Beppe Grillo
Marco Travaglio
Sondaggi politici
Diario
Resistere a Berlusca
Infocity
Aljazira
The Times
Markette
Londonist
Repubblica (Palermo)
Rosalio
Blog di Giugioni
Peppino Impastato
Anno zero
Gli argomenti umani
Il blog giornale
Margherita
Rifondazione
Verdi
Comunisti italiani
Sintesi dialettica
Sdi
Israele.net
Cgil
Cisl
Uil
Skytg24 blogs
Dizionario De Mauro
Il mestiere di scrivere
Luca Coscioni
Salotto Letterario
Un amico

RADIO

Radio Italia
Radio Radicale
Rtl 102.5
Touristime
Il blog di Luca Sofri
Un poeta
Il blog di Daria Bignardi
Indro Montanelli
Strumenti del mestiere
Ordine dei Giornalisti
Federazione Nazionale Stampa Italiana
Camera
Corte Suprema di Cassazione
Legge sulla stampa 8 febbraio 1948, n. 47
Carta dei doveri del giornalista, 1993
Legge sulla privacy 31 dicembre 1996,n.675 (art. 25)
Codice di deontologia sullaprivacy, 1998
Giornalisti Freelance



me l'avete letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom

   
sfoglia     settembre        dicembre